9 rimedi efficacissimi con il miele
I rimedi della nonna spesso si rivelano più efficaci di tanti farmaci, o almeno lo sono per patologie poco gravi. Il miele è sempre stato, fin dall’antichità, in cima agli ingredienti dei rimedi naturali più efficaci che esistono. Ecco allora 9 problemi a cui potete porre rimedio con questo dolcissimo prodotto delle api che forse non conoscevate.
Il miele è la soluzione per:
- Emicrania dopo una sbronza: 2 cucchiai di miele in succo di limone, il fruttosio del miele e la vitamina C del limone aiutano il processo di disintossicazione.
- Piccole bruciature: ricoprire le bruciature con uno strato di miele liquido.
- Lividi: mescolare in pari quantità olio d’oliva e miele ed applicare, sovrapponendo una garza, per circa 4 ore.
- Herpes sulle labbra: applicare un mezzo cucchiaino di miele con una garza sul punto critico.
- Foruncoli: mescolare miele e farina in parti uguali, con un po’ d’acqua e spennellare, coprire con una garzetta e lasciare tutta una notte.
- Per alzare il morale: un cucchiaino di miele in una bevanda calda.
- Tosse e raffreddore: un cucchiaio di miele in succo di limone.
- Per dormire meglio: il miele funziona da calmante perché mantiene le riserve di glicogeno (fonte di energia) nel fegato evitando la produzione di ormoni dello stress al mattino presto, perché stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, perché contribuisce alla produzione di melatonina, l’ormone che presiede alla riparazione e ricostruzione dei tessuti nel sonno.
- Crampi notturni: con 2 cucchiaini prima di andare a letto il miele dilata le arterie alleviando la contrattura di gambe e braccia.
Ma non dimentichiamoci che il miele è un ottimo alleato quotidiano. È antinfiammatorio per la gola, ha effetti sedativi contro lo stress e l’insonnia, ha proprietà disintossicanti per il fegato e, perché no, addolcisce anche le nostre giornate. Un solo cucchiaino alla mattina, a digiuno, ti darà l’energia necessaria per affrontare anche la giornata più impegnativa!