4 proprietà del miele per essere più belli

Un po’ di miele sul viso

Che il miele fosse un alimento preziosissimo per la salute forse lo sapevi già. Ma in pochi sanno quanto sia altrettanto eccezionale per la bellezza del nostro corpo e in particolare del nostro viso.

Il miele è un concentrato straordinario di benefici che servono a renderci più belli con il minimo sforzo. L’effetto antiage è il primo tra tanti. Ecco allora altre 4 proprietà del miele fenomenali per il viso. Utilizzando il miele direttamente allo stato grezzo, otterrai una pelle radiosa e più luminosa che mai.

  • Combatte brufoli e acne: il miele ha proprietà emollienti che gli permettono di essere un rimedio naturale contro i brufoli e l’acne.
  • Purifica la pelle grassa: il miele aiuta a purificare la pelle del viso ma senza seccarla, mantenendo l’idratazione.
  • Contrasta le rughe: grazie agli enzimi naturalmente presenti nella sua composizione, preserva l’elasticità e nutre la pelle in profondità tonificandola e rigenerandola.
  • Ha proprietà idratanti: non solo nutre la pelle ma la idrata, due fattori che vanno a braccetto quando si parla di pelle luminosa.

 

Come utilizzare il miele

Il miele garantisce alla pelle luminosità, elasticità e maggiore compattezza. Ma come utilizzarlo? Ecco alcuni semplici passaggi che ti saranno utili.

Per nutrire la pelle secca basta applicare direttamente sul viso un po’ di miele riscaldato e lasciarlo agire per circa 10/15 minuti.

Per rigenerare la pelle in caso di scottature o piccole ferite basterà miscelare due cucchiai di miele con due cucchiai di yogurt e spalmarlo delicatamente nelle zone interessate mentre sei sotto la doccia. Lo yogurt lenirà l’irritazione idratando la pelle, mentre il miele ridurrà l’infiammazione e l’escoriazione.

Per eliminare gonfiori e cellulite fai un bagno aggiungendo all’acqua tiepida miele, latte e un olio essenziale a tua scelta.

Per rendere i capelli più luminosi puoi applicare una maschera con miele e latte fresco ai capelli, avvolgi la tua chioma nella pellicola trasparente e lascia agire la maschera per circa mezz’ora prima di risciacquare.

Per combattere le impurità della pelle puoi provare con una maschera astringente a base di miele con aggiunta di argilla verde, albume e succo di limone. Dopo averla massaggiata per qualche minuto, lasciala in posa finchè il composto non si sarà seccato. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Per rinnovare la pelle del corpo prova uno scrub nutriente aggiungendo al miele della crusca d’avena e dell’olio di mandorle. Massaggia energicamente sul corpo, poi risciacqua con acqua fresca.