Descrizione
La natura a Casa del Sole è così rigogliosa da creare un Miele speciale. Il nostro Miele di Melata Gocce di Luce nasce dall’incredibile versatilità delle api, che non sempre hanno a disposizione il nettare delle piante e dei fiori, che poi trasformano in Miele.
Così la natura nella nostra Tenuta mette a disposizione di questi operosi insetti anche delle grandi zone boschive, dove le api possono ricavare la melata. Una sostanza appiccicosa e zuccherina che si forma proprio sui nostri alberi, come le conifere, il tiglio, la quercia e l’acero.
La melata è ricca di sostanze nutritive come zuccheri e sali minerali, che le nostre api trasformano nel nostro Miele di Melata Gocce di Luce. A contraddistinguerlo è il suo sapore meno dolce rispetto agli altri mieli e quindi adatto all’alimentazione di coloro che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri nella loro dieta.
Questo Miele è un potente antibatterico e antisettico polmonare, perfetto per curare raffreddore e influenza, e calmare bronchiti e tracheiti. Il suo colore è scuro, a volte tendente al nero e la sua consistenza molto compatta e densa.
Carta del miele
Tipologia: Miele di Melata
Specie floreali: melata da querce, tigli, aceri e conifere
Areale di produzione: San Polo d’Enza (RE) – confezionato in Via Bonini – 42020 San Polo d’Enza (RE)
Ingredienti: Miele di Melata Italiano
Periodo raccolta: luglio, agosto
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole.
Qualità organolettiche
Colore: da ambra scuro con dei deboli riflessi rossastri a quasi nero
Profumo: è molto aromatico con delle chiare note di malto, la caratteristica che contraddistingue questo miele
Gusto: è meno dolce dei mieli di nettare, leggermente tostato e dalla sorprendente mescolanza di sapori
Cristallizzazione: è assente
Origine botanica
La melata di metcalfa non prende il nome da una pianta, ma da un insetto, la Metcalfa, originario dell’America Settentrionale e Centrale, e introdotto accidentalmente in Italia, dove fu avvistato per la prima volta nel 1979 in provincia di Treviso.
È un insetto che si nutre di linfa vegetale, assorbendone la parte proteica ed espellendo quella zuccherina, che viene raccolta dalle api e trasformata in Miele.
È l’unico Miele che viene prodotto dalle api non utilizzando i fiori, ma una sostanza zuccherina prodotta da questi insetti.
Abbinamenti in cucina
Non provenendo dal nettare, ma dalla linfa degli alberi, ha caratteristiche diverse, come una minore quantità di zuccheri, una maggiore presenza di sali minerali ed un maggiore contenuto di aminoacidi. È quindi consigliato come integratore, un cucchiaino tutte le mattine. Oppure si può utilizzare al posto dello sciroppo d’acero sui pancake.
Ad ogni Miele il suo formaggio: abbinate al Miele di Melata Gocce di Luce formaggi dal sapore deciso come il Gorgonzola o il Fiore Sardo.