Due premi prestigiosi per il nostro Miele di Fiori Gocce di Luce
Leggi il comunicato stampa:
Il miele speciale Gocce di Luce della “Tenuta Casa del Sole” di San Polo d’Enza vince due prestigiosi premi, uno nazionale e uno internazionale dove ottiene due stelle al GREAT TASTE AWARD.
Le api della Tenuta Casa del Sole di San Polo d’Enza (Reggio Emilia) volano sul tetto del mondo, conquistando i palati più sopraffini col loro miele speciale “Gocce di Luce” e ottenendo due importanti riconoscimenti di carattere nazionale e internazionale.
Si tratta del concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, il più importante e antico concorso – riservato solo agli apicoltori professionisti – per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale, istituito nel 1981 dall’Osservatorio Nazionale Miele.
Tenuta Casa del Sole ha guadagnato una ‘Goccia d’Oro’ per il suo ‘Miele di Fiori Gocce di Luce’. Nell’edizione 2020 sono stati ben 1.222 i mieli in gara da ogni parte d’Italia. Di questi, 22 sono stati premiati con tre Gocce d’Oro, mentre a 181 mieli ne sono state assegnate due e a 243 mieli – tra cui quello tutto reggiano di Tenuta Casa del Sole che ha conquistato il riconoscimento per la prima volta alla sua terza partecipazione al concorso, migliorando anno dopo anno grazie a corsi e aggiornamenti in apicoltura.
Ma le api non conoscono confini. Con la passione e l’amore Tenuta Casa del Sole riesce a toccare anche il cielo con un battito d’ali. Fino ad afferrare due Stelle al Great Taste Award, il concorso per cibi e bevande speciali più grande e riconosciuto del Regno Unito, organizzato dalla Guild of Fine Food, casa editrice britannica che si occupa di specialità gastronomiche (che promuove anche il World Cheese Award dove il Parmigiano Reggiano regna incontrastato).
Il prestigioso premio è stato ottenuto dal Miele di Fiori Gocce di Luce. Nell’edizione di quest’anno hanno partecipato alla gara 12.777 prodotti da ben 106 Paesi: di questi 205 si sono messe in tasca tre stelle, 1.292 due stelle e 3.807 una stella.
Speciali le motivazioni della giuria che ha assegnato le Due Stelle a Tenuta Casa del Sole, una descrizione di caratteristiche che rispecchia appieno la complessità aromatica del Miele di Fiori Gocce di Luce, dovuta alla ricchezza di alberi e fiori diversi (oltre 200 essenze floreali diverse) e quindi alla biodiversità presenti nella Tenuta.
A beautiful amber-coloured, clear honey with a fragrant and deep, floral aroma. The texture is smooth and thick with a toffee-like chewy consistency. There’s a deliciously rich and intense, caramel/butterscotch flavour that’s complex with well-balanced level of sweetness and acidity…
A lovely deep, rich amber coloured honey with good viscosity and clarity. The aroma was an interesting combination of floral and caramel notes, and the texture was rich, thick and smooth. There were deep floral honey notes with a good level of sweetness balanced by pleasant acidity”
Traduzione: Un bel miele di colore ambrato, limpido con un aroma floreale fragrante e profondo. La consistenza è morbida e densa con una consistenza simile al caramello. Ha un sapore di caramello/butterscotch (tipico dolce inglese a base di burro e zucchero) deliziosamente ricco e intenso che si bilancia perfettamente con la sua dolcezza e acidità…
Un delizioso miele dal colore ambrato intenso e ricco con una buona viscosità e limpidezza. L’aroma è un’interessante combinazione di note floreali e caramellate e la consistenza è ricca, densa e morbida. Presenta profonde note floreali con un buon livello di dolcezza bilanciato da una piacevole acidità “
I segreti del successo e le parole dei protagonisti
Tenuta Casa del Sole, prima di essere un’azienda, è una grande famiglia innamorata del proprio lavoro: custodire la natura per dare nuova vita a una terra unica. “Passione, entusiasmo, emilianità, il nostro miele ci assomiglia in tutto e per tutto”, amano ripetere sempre come motto le quattro donne emiliane – Benedetta, Fulvia, Alice e Mabel – che insieme hanno cercato di trasmettere la qualità della propria terra nel Miele Gocce di Luce, artefici della Tenuta Casa del Sole.
Benedetta ha avuto l’idea dell’apicoltura, così Fulvia ha cominciato a studiare e a occuparsi delle api. Il Miele Gocce di Luce che ne nasce viene confezionato da Mabel in laboratorio. E Alice ha dato forma alla passione che le unisce con la Tenuta Casa del Sole.
I premi che riguardano il miele prodotto dagli apiari presenti nella Tenuta di San Polo d’Enza – nel paradiso di via Ermete Conti, da cui si gode di una vista spettacolare su tutto il reggiano – rappresentano un riconoscimento al grande lavoro fatto negli anni. Soprattutto per quel che concerne la cura e la tutela del territorio anche attraverso le api. Tenuta Casa del Sole ha dedicato infatti tutti i suoi 161 ettari per salvaguardare la terra, piantando alberi, recuperando boschi e siepi, liberando animali tipici di questa zona. E hanno scelto l’apicoltura perché è l’unica forma di allevamento che preserva la biodiversità.
Il merito è del gioco di squadra. Perché è sempre la squadra a vincere. Tutti sono protagonisti e tutti sono una famiglia. Da mamma Fulvia alla figlia Alice Prandi fino alla zia Mabel e a Claudia che confezionano a mano ogni singolo vasetto. E poi c’è la mitica squadra ‘green’ composta da Marco, Fabio, Vincenzo, Antonio, Mario, Lamin, Volodimir e Davide. Senza di loro che puliscono i boschi, curano gli asini e custodiscono la terra, le Gocce di Luce non splenderebbero così.
“Che emozione vincere nello stesso anno due premi per il nostro miele. Voglio ringraziare tutti i miei giovani ragazzi. Siamo una bella squadra, che comprende tutte le età ma che nello spirito e nell’entusiasmo ha 18 anni nonostante i 41 anni di media sulla carta d’identità. E soprattutto voglio ringraziare tutte le mie apette che con cura e dedizione instancabile hanno raccolto quanto di meglio la natura potesse offrire loro”, dice Fulvia Rinaldi, la mamma che si prende le punture delle api, che considera scherzosamente come fossero ‘like’ su Instagram, dicendo spesso che ha più follower di tutti dato che Tenuta Casa del Sole ha 80 apiari, ogni arnia è composta da circa 60.000 api, che significa 4,8 milioni di splendide api.
“Credo che il merito di questo gran lavoro sia di questa bellissima squadra che si è creata, come dico sempre, quando una squadra funziona 2+2 fa 5,a volte 6 e a volte una goccia d’oro o due stelluce”, esclama soddisfatta Alice Prandi, che svela il segreto del gioco di squadra grazie al quale i sogni non hanno mai limiti numerici.
“Sono molto soddisfatto di questi premi perché significa che il lavoro sulla qualità che abbiamo fatto da quando sono arrivato in Casa del Sole sta iniziando a dare i suoi frutti, e questi riconoscimenti ne sono la dimostrazione. Da tecnologo alimentare poi è ancora di più un piacere perché significa che anche “tecnologicamente” (a livello di processo e produzione) stiamo andando nella direzione giusta. È un bel traguardo ma non ci accontentiamo; puntiamo alle 3 Gocce d’Oro (per il concorso “3 Gocce d’Oro”) nei prossimi due anni”, dispiega le ali Fabio Fattori, tecnologo alimentare, curioso e studioso delle api tanto che ha voluto prendere tre cassette d’api per osservarle meglio oltre che andare sul campo insieme a Fulvia.
La storia dei concorsi
Il Great Taste Award è organizzato dalla Guild of Fine Food, casa editrice britannica che si occupa di specialità gastronomiche. Promuove anche il World Cheese Award, altro famosissimo concorso dedicato solo ai formaggi, concorso che vede ogni anno il Parmigiano Reggiano farla da padrone come formaggio con più premi, e vede ogni anno oltre 10.000 prodotti in lizza per vincere una, due o tre stelle.
Ogni candidatura viene sottoposta ad un rigoroso processo di valutazione gestito da esperti del settore. Il pool di giudici è composto infatti da oltre 400 esperti tra chef, food buyer, critici gastronomici e rivenditori che partecipano a sessioni di degustazione tenute nel corso di diversi mesi. Gli obiettivi del concorso sono molteplici: fornire assistenza tecnica e formazione sul miglioramento della qualità dei prodotti, promuovere i prodotti di qualità e le sue diversità in una logica di valorizzazione identitaria, promuovere le aziende che si sono impegnate a produrre in qualità e promuovere l’incontro col consumatore.
Il Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia è il più importante e antico concorso – riservato solo agli apicoltori professionisti – per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale, istituito nel 1981 dall’Osservatorio Nazionale del Miele.
I mieli in concorso vengono valutati accuratamente attraverso analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche (analisi del polline per verificare l’origine botanica del miele) e organolettiche (quest’ultimo attraverso dei panel di esperti Assaggiatori di Miele iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele). L’Italia è l’unico paese al mondo che vanta degli Assaggiatori di Miele iscritti all’albo e ufficialmente riconosciuti. Al termine di queste analisi viene stilata una classifica basata sul punteggio ottenuto nelle analisi sensoriali. I riconoscimenti in base al punteggio corrispondono a: 3, 2 o 1 goccia d’oro (dal punteggio più alto a quello più basso)