Il miglior rimedio contro la tosse? Per la scienza è il miele
Più efficace degli antibiotici
La sentenza arriva dalle autorità sanitarie britanniche: il miele è più efficacie degli antibiotici. Insomma, quelli che abbiamo sempre e solo considerato i rimedi della nonna sono finiti per diventare linee guida mediche. Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) britannico, ha appena emanato nuove linee guida per la gestione della tosse acuta. E in cima alle raccomandazioni figura proprio il miele.
Le evidenze scientifiche in materia dicono che un po’ di miele, magari stemperato con acqua calda e limone, può davvero aiutare ad alleviare i sintomi. Ma più che un mero consiglio, le raccomandazioni del NICE sono un richiamo, l’ennesimo, a non ricorrere agli antibiotici quando non servono. Raccomandazioni rivolte sì a professionisti sanitari ma anche ai pazienti e ai loro famigliari.
Il miele è un super food
Il miele è un’ottima fonte di energia: 100 grammi contengono 304 calorie, con 80 grammi di carboidrati disponibili, principalmente fruttosio e glucosio.
Ma il miele è anche ricco di:
- sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio
- vitamine A, C e le vitamine del gruppo B
- antiossidanti come carotenoidi, flavonoidi e antociani
- acidi organici
Miele vs batteri
Riguardo a quest’ultima azione è bene ricordare che il miele è in grado di “attaccare” i batteri attraverso molte vie e di renderli incapaci di sviluppare resistenza. È stato dimostrato, infatti, che promuove attivamente e in modo diretto la guarigione, stimolando le difese immunitarie dell’organismo.
Un gruppo di scienziati della Pennsylvania State University ha cercato di “misurare” l’effettiva efficacia del miele attraverso numerosi test. I risultati delle analisi condotte hanno confermato che alcuni componenti del miele sono in grado di “uccidere” i patogeni e di svolgere un’azione antiossidante sui tessuti.
Il miele è dunque efficace nel prevenire i danni nella struttura intima della cellula causati dalle infiammazioni innescate in seguito all’attacco di virus o batteri. Nelle prove di laboratorio, il miele risulta efficace contro molti batteri, incluso l’Helicobacter pylori, causa di gastriti e ulcera.
L’attività antibatterica del miele è dovuta alla presenza di enzimi come la glucosio-ossidasi, che produce perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite.