Le api riconoscono cancro e diabete
Le api riconoscono cancro e diabete. Lo dice uno studio dell’Istituto Smithsonian. La loro diagnosi si è rivelata corretta nel 98% dei casi.
Come le api a riconoscono cancro e diabete nelle persone?
Api come strumento per riconoscere cancro e diabete. Sembrerebbe improbabile e invece è una realtà che da anni registra risultati incredibili. Ma come è possibile? Bisogna partire da due differenti considerazioni.
La prima è che le api hanno un olfatto molto sviluppato. Bastano poche molecole di qualsiasi sostanza chimica per addestrarle in dieci minuti. E, come altri insetti, associano infatti l’odore prescelto a una ricompensa di acqua e zucchero. La seconda considerazione è che alcune malattie diffuse rilasciano molecole nel nostro respiro che possono essere captate dell’eccezionale apparato olfattivo di questi animali.
Lo strumento che permette alle api di riconoscere cancro e diabete
Partendo da queste considerazioni l’artista portoghese Susana Soares, che risiede in Inghilterra, ha pensato di progettare e realizzare un innovativo strumento diagnostico integrando design, chimica e biologia. Gli strumenti diagnostici creati da Susana sono realizzati in vetro e dispongono di due camere interne.
Una più grande dove risiedono le api solo per il tempo di accertamento e una più piccola dove la persona respira. Le api volano in questa seconda camera solo in caso di presenza di tumore o altra malattia. L’addestramento degli insetti sfrutta infatti il meccanismo Pavloviano per cui vengono associate le molecole ricercate a una dolce ricompensa. Ecco le foto.
I risultati dell’esperimento
I risultati sono veramente incoraggianti. Secondo un articolo pubblicato dall’Istituto Smithsonian la diagnosi è corretta nel 98% dei casi. Non è la prima che volta che gli animali ci aiutano a riconoscere malattie, ma per la prima volta è stata raggiunta una precisione simile.
Ad esempio sono stati allevati topi per rilevare la presenza di cancro ai polmoni e cani per il tumore alle ovaie. In questi casi si è raggiunta un’accuratezza del 71%. Questi metodi, a differenza di quelli che vedono protagoniste le api, richiedono però costi alti e oltre tre mesi di addestramento degli animali, che sono confinati in cattività. Al contrario le api necessitano un training che dura solo dieci minuti e, dopo la diagnosi, sono rilasciate alla loro vita nell’alveare.
Insomma un modo economico e preciso per diagnosticare terribili malattie. Le api sono anche questo, uno stupendo insetto tutto da scoprire.
Le api sono insetti particolarmente importanti e sorprendentemente intelligenti. Oltre alle malattie sono in grado anche di riconoscere i volti delle persone!